il colore delle emozioni

Il colore: a state of mind

“Chi sa come apprezzare le relazioni tra i colori, l’influenza di un colore su un altro, i contrasti e le dissonanze, può godere di immagini infinitamente varie” (cit.S.Delaunay)

 

Il colore, in ogni sua espressione e declinazione è decisamente la mia cifra stilistica. Elena Augelli, una delle mie Charlie’s angels, me lo ripete spesso <3

 

Il colore è il dettaglio che la differenza in ogni intervento di interior styling. Un progetto senza note di colore per me è come un lavoro lasciato a metà.

 

Diventa così importante raccontare ai miei clienti, ma anche agli allievi dell’Academy, che se il design è oggettivo e funzionale,  il colore è emozionale e come tale deve essere pensato, studiato, desiderato.

 

L’uso del colore di un progetto di interni non è mai banale o lasciato al caso richiede, appunto, attenzione e può. soprattutto, avere diverse finalità, oltre a quella decorativa più riconosciuta.

Un esempio? Esaltare e personalizzare un elemento architettonico. Quella nell’immagine è una quinta realizzata per separare, senza dividere, la camera padronale dalla cabina armadio che “convivono” nello stesso ambiente. In questa situazione il colore è stato declinato con l’uso della carta da parati.

 

La capacità che abbiamo di relazionarci con il colore lo manifestiamo attraverso il “mood”, ovvero il “sentire” che meglio ci rappresenta o che meglio rappresenta la nostra sensibilità rispetto al colore.

 

Il mood diventa palette colori

 

La palette colori è una parte fondamentale nella progettazione di un interno. Non si tratta solo di scegliere che colore utilizzare per dipendere le pareti, ma di coordinare un insieme armonioso di tinte che di ritrovano non solo sulle varie superfici della casa, ma anche su arredi, oggetti e complementi.

 

 

Se la mia interpretazione del colore ti emoziona, seguimi su instagram e vedrai ogni volta come decido di “giocarlo” in un progetto.

Se sei pronta|o per una consulenza, perché hai deciso di osare il colore nei tuoi spazi, scrivimi per fissare un appuntamento. E se invece con il colore vuoi lavorare, iscriviti all’Academy, dove imparerai a usare il colore in modo consapevole. Fai una tappa qui!

Iscriviti alla Revival•letter 

Una volta al mese farà capolino nella tua casella della posta e ti sarà utile per:
  • conoscere il calendario dei corsi e workshop dell’Academy (e le iniziative esclusive a chi si iscrive)
  • seguire il dietro le quinte del mio lavoro di interior stylist e di progettazione d’interni
  • curiosare nella mia vita, di cui qua e là ti svelo qualche cosa



No Comments

Post a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.