Corso di Interior Design a Milano

Corso di interior design

corso di perfezionamento

 

Il corso di Interior Design è rivolto sia ai professionisti del settore: architetti, geometri, imprenditori edili, artigiani, designer sia, semplicemente, ad appassionati di Interior Design, neo-diplomati e neo-laureati che ambiscono ad una specializzazione.

L’intento e l’obiettivo del corso è trasmettere competenze e nozioni che permettano, abbinate all’esperienza sul campo, l’esercizio della professione di Interior Designer e dotino il professionista degli strumenti necessari per l’elaborazione di un progetto.

 

Durante il percorso formativo l’allievo, affiancato e supportato dai docenti, non solo avrà modo di sviluppare e migliorare la propria capacità espressiva e rafforzare il proprio gusto personale, ma acquisirà anche gli strumenti per la lettura critica ed applicazione di stili e tendenze, con un’attenzione particolare agli aspetti comunicativi del progetto e della professione. Visite ed uscite didattiche completeranno il percorso formativo e permetteranno un importante arricchimento professionale.

Durata e frequenza

  • 84 ore di lezione incluse 3 uscite didattiche
  • 14 lezioni di 6 ore ciascuna, dalle 10.00 alle 17.00 (compresa pausa pranzo)
  • Frequenza week-end, sabato e domenica
    • da settembre 2020
  • Iscrizioni a numero chiuso (max 8 iscritti)

Luogo

Milano, via A.Cecchi, 10

Lingue

Italiano

Costo

Corso 1.960,00 euro e quota iscrizione di 210,00 euro +  iva

Pagabili in due rate da 980,00 euro + iva

 

  • Promo #early·academy:  quota iscrizione a 110,00 euro + iva solo per i 4 primi iscritti.
Attestato

Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un giudizio di valutazione delle competenze acquisite

Argomenti del corso

Profilo professionale dell’ Interior Designer
  • Ambiti lavorativi, competenze specifiche e committenza (a chi si rivolge); Interior Designer vs Architetto. Il valore aggiunto del professionista nel progetto
Gli ambienti
  • Studio degli ambienti in relazione alla loro funzione e interior trends, sia in ambito residenziale che boutique hotel e showroom.
Disegno geometrico a mano
  • Progettazione e disegno dell’arredo su misura; stile, tecnica, materiali e dettagli.
L’uso del colore nel design d’interni
  • Percezione e psicologia del colore. Regole del colore e sistemi di codifica. Colore e tendenze. Elaborazione di una palette colori e le interrelazioni tra colore e materia.
Rappresentazione digitale
  • Progettazione di dettaglio di cucina e bagno. Disegno in scala, schemi di posa e degli impianti
Lighting design
  • Progettare con la luce e progettare la luce. Aspetti qualitativi e quantitativi della luce, il progetto illuminestetico e cenni di illuminotecnica.
Fotografia d’interni
  • Styling fotografico e introduzione alla fotografia d’interni
Progettare un allestimento
  • Progettazione dell’allestimento di uno spazio espositivo e|o evento
Preventivi, capitolati e normative
  • Redazione di un capitolato di massima per un progetto di interni. Strumenti di comunicazione con imprese e artigiani. Cenni di normative, caratteristiche e limiti degli impianti idraulici ed elettrici, pratiche comunali e piano della sicurezza
Presentazione al cliente vs comunicazione di cantiere
  • Utilizzo corretto delle tecniche di rappresentazione e della tipologia degli elaborati. Strumenti di comunicazione con il cliente.

Ti presento i docenti

Alessia Chiapperino
Alessia Chiapperino

Architetto, da sempre appassionata al mondo della grafica, della comunicazione visiva e della rappresentazione del progetto, si occupa di  architettura a tutto tondo: dall’interior design al paesaggio.

Anna Marras
Anna Marras

Stylist e designer d’interni. Ha una formazione tecnica ed è specializzata in progettazione d’interni. Ha una passione incondizionata per il design, il colore, le righe, le fantasie floreali, le case vivaci, vissute e con una storia da raccontare.

Paolo Conforti
Paolo Conforti

Architetto, figura eclettica e docente di punta, si è laureato in Architettura al Politecnico di Milano. Lavora come libero professionista occupandosi, principalmente, di progettazione architettonica, interior design ed allestimento. E’ un appassionato collezionista di spille.

Sara Ghirardini
Sara Ghirardini

Laureata in Architettura al Politecnico di Milano,  è una fedele docente. Innamorata di patterns e tessuti d’arredo, lavora nel mondo dell’architettura di interni e del design, spaziando dallo studio di allestimenti mussali all’interior design “domestico” e degli oggetti d’uso.

Testimonianze di fine corso

Ho sempre avuto un sogno: Interior design. Gli straordinari docenti dell’Interior Design Academy mi hanno consentito di mettermi alla prova e capire se potevo perseguire con questo sogno, mi hanno dato le basi per progettare il mio futuro e innamorarmi ancora di più di quello che spero diventerà una realtà lavorativa. Il corso interior design mi ha permesso di acquisire abilità nel disegno che non immaginavo (certo ho lavorato anche tanto a casa), conoscenze tecniche e stilistiche di grande utilità. Ho incontrato anche compagne eccezionali. Grazie di cuore, vi aspetto a NY!

Vanna

Prenota il tuo posto in aula.
Iscriviti al corso di Interior Design

[]
1 Step 1
Nome
Cognome
Telefono
Messaggio
0 /
Acconsento al trattamento dei dati secondo l'informativa Privacy Policyinteriordesignacademy.it/privacy-policy
Previous
Next
powered by FormCraft
Interior Design Academy a Milano